La presentazione del progetto il Montepulciano, piacere d'Abruzzo entra nella programmazione dei notiziari di uno dei principali canali del gruppo paneuropeo NBC Europe: CNBC Class TV (canale 507 di Sky)
Lo speciale trasmesso da CNBC Class tv è visualizzabile anche sul canale Youtube del Consorzio di Tutela dei Vini d'Abruzzo. Il servizio dedica ampio spazio all'iniziativa promozionale e alla sua presentazione, riconoscendo al settore vitivinicolo un ruolo primario in quanto “asset tra i più importanti del territorio” e definendolo “un marchio con una nuova estetica, ma soprattutto un'inedita economia”.
Illustrati nel corso del servizio anche i risultati della ricerca pre-lancio condotta dal centro di ricerca ISPO, diretto dal prof. Renato Mannheimer, che mostra in che misura il Montepulciano d'Abruzzo sia già conosciuto e apprezzato e quanto la campagna piaccia agli italiani, “gran parte dei quali associa il nuovo visual a un'immagine suggestiva, ai grandi rossi, a un prodotto di qualità”.
Lo speciale comprende inoltre una serie di interviste ai relatori d'eccezione Tim Atkin, opinion leader britannico del mondo del vino, Giorgio Dell'Orefice, giornalista specializzato de Il Sole24Ore, e Veronika Maria Crecelius, giornalista tedesca esperta di vini.
Ai microfoni di Class CNBC, a proposito del progetto, Tim Atkin dichiara: “è una campagna fantastica, che ne contiene due: c'è il messaggio della cooperazione di un intero territorio e quello della qualità della sua produzione vitivinicola”. E aggiunge: “la genialità di coinvolgere un musicista molto noto in Italia come Mario Biondi permetterà a chi vedrà il video di associare musica e vino: una combinazione perfetta”.
Grande fiducia nelle potenzialità del progetto è espressa anche nelle parole dei presidenti dei consorzi presenti al summit: Tonino Verna del Consorzio di Tutela dei Vini d'Abruzzo, Alessandro Nicodemi del Consorzio Colline Teramane, Giancarlo Di Ruscio del Consorzio Tullum.