
Il Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo prende il volo questa volta verso l’estremo oriente per la promozione dei vini abruzzesi. Il tour asiatico toccherà la prossima settimana due mercati di riferimento: Giappone e Cina. Il tour in Sol Levante partirà martedì 6 novembre da Tokyo: appuntamento nella centralissima cornice dell'Hotel Gaojen Tokyo dove alle 10,00 si terrà un seminario di approfondimento sulla Doc Montepulciano d’Abruzzo, riservata alla stampa e ai top trade. Seguirà nel pomeriggio un banco d’assaggio aperto agli operatori e una cena tradizionale giapponese in abbinamento ai vini abruzzesi.
Da giovedì 8 a sabato 10 novembre il Consorzio sarà protagonista dell'International Wine&Spirits Fair di Hong Kong con un proprio spazio espositivo, al cui interno saranno organizzate anche attività b2b tra le aziende presenti e gli operatori cinesi. All'interno dell'importante evento fieristico ci sarà spazio anche per due masterclass dedicate ai 50 anni della Doc Montepulciano d’Abruzzo: la prima giovedì 8 novembre alle ore 13,00 mentre la seconda venerdì 9 novembre a partire dalle ore 16,00.
Non solo. I vini abruzzesi saranno di scena anche durante i tasting lab che la Vinitaly International Academy organizza durante i suoi corsi ad Hong Kong per i nuovi wine ambassador nei giorni precedenti la fiera.
Ben 15 le cantine del Consorzio presenti tra i due eventi – Agricosimo, Cantina Tollo, Casal Thaulero, Cascina del Colle, Ciavolich, Citra, Collefrisio, Nicola Di Sipio, Fattoria Savini, Fontefico, Talamonti, Tenuta Arabona, Tenuta Barone di Valforte, Tenuta I Fauri, Valle Martello – che, per la gioia dei partecipanti ai tasting in programma, offriranno in degustazione le varietà tipiche del loro territorio. L'iniziativa è stata realizzata nell'ambito della misura OCM Paesi Terzi – Regione Abruzzo.