NEWS

Il Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo a Collisioni 2018

25 giugno 2018

Si terrà dal 29 giugno al 28 luglio a Barolo la decima edizione di Collisioni”, il festival agrirock che per un mese ospiterà musica, incontri, dialoghi con premi Nobel per la letteratura, star della musica italiana e internazionale, registi di fama mondiale.

“Collisioni” è anche cultura enogastronomica con "Progetto Vino”, iniziativa ideata e diretta dallo scrittore ed esperto di vino Ian D'Agata, con l'obiettivo di dar voce alla regionalità e alla ricchezza di quello straordinario tesoro che è il patrimonio vinicolo ed agricolo italiano, diventando un riferimento per il panorama internazionale.

Progetto Vino ospita ogni anno una non stop di degustazioni dedicate ad oltre 70 professionisti del settore: giornalisti delle maggiori testate estere, importatori, sommelier stellati, ed esperti scelti direttamente da D'Agata per il loro peso internazionale e il loro profilo di influenza commerciale sui mercati di riferimento. Nell'edizione 2018 ci sarà anche il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo con 24 aziende e diverse iniziative.
 
Tre masterclass dedicate alle Denominazioni tutelate dal Consorzio e un evento sul palco Wine&Food del festival, aperto al pubblico per promuovere il variegato territorio vitivinicolo abruzzese.

Si parte domenica 1 luglio con la prima masterclass, dedicata ai vini Pecorino, in programma dalle 14.30 alle 17.30. Saranno incentrate invece sul vino principe della Regione, il Montepulciano d’Abruzzo nelle sue diverse declinazioni, le due masterclass di lunedì 2 luglio (ore 9.30-12.00 e ore 13.00-15.30).
 
Domenica 1 luglio, sul Palco Wine&Food: si terrà una degustazione per attirare sui vini abruzzesi l’attenzione dei winelovers ed enocuriosi che affollano Barolo nei giorni del festival. A partire dalle ore 20.00 di scena “Versi Divini – I grandi bianchi dell’Abruzzo incontrano i grandi rossi delle Langhe. Qui il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo presenterà al pubblico tre vini a bacca bianca: il Pecorino, la Passerina e il Trebbiano d’Abruzzo, accompagnati da alcune prelibatezze gastronomiche della Regione.


L'iniziativa è stata cofinanziata dalla Regione Abruzzo attraverso i fondi PSR 2014-2020, Sottomisura 3.2.


CONSORZIO TUTELA 
VINI D'ABRUZZO
 
Corso Matteotti - Palazzo Corvo
66026 Ortona - CH
Tel. 085/9059679
 
Email
Informazioni: info@vinidabruzzo.it
Segreteria: segreteria@vinidabruzzo.it
 
C.F. 91007620692
P.I. 02199550696

Contattaci