By News 14 marzo 2019 No Comments

Il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo al Prowein 2019

Dal 17 al 19 marzo 2019 il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo sarà tra i protagonisti del vino italiano presso la fiera internazionale ProWein a Düsseldorf, giunta alla sua 25° edizione, con una rappresentanza di ben 38 aziende, segno del grande interesse riscosso dai vini abruzzesi in Germania, il primo Paese per l’export regionale con un trend in continua crescita.


Lo spazio consortile (Hall 16 – D71/E59/F59), completamente rinnovato, sarà arricchito quest’anno per la prima volta da un’area tasting dove per i tre giorni della fiera sarà a disposizione dei visitatori una selezione di vini regionali. La presenza abruzzese a Düsseldorf sarà valorizzata da due masterclass, una sul Montepulciano d’Abruzzo (domenica 17 alle ore 15:00), e una sui vitigni a bacca bianca (lunedì 18 alle ore 15:00), che si terranno presso lo stand di Vinum, wine magazine di riferimento per Germania, Austria e Svizzera, in cui le etichette regionali potranno ulteriormente confermare il ruolo di punta acquisito nel mercato tedesco. A guidare le degustazioni Christian Eder corrispondente per l’Italia della testata.


Ad arricchire la kermesse di eventi, sempre presso lo stand Vinum, due masterclass sui vini rosati (lunedì 18 alle 10:30 e martedì 19 alle 10:45), che prendono vita nell’ambito del Patto Rosè, accordo siglato tra sei consorzi con l’obiettivo di valorizzare il vino rosato proveniente da uve autoctone, con la presenza importante del Cerasuolo dAbruzzo.