Già grandi risultati per il media tour organizzato dal Consorzio, che ha portato i giornalisti internazionali ad esplorare l'Abruzzo e le sue DOC: articoli e recensioni sul Montepulciano e gli altri vini regionali d'eccellenza presenziano la stampa e il web europeo, raccontando i mille volti del territorio, a partire da vigne e cantine
L'opinion leader, esperto di wine business e scrittore olandese Nico Dingemans dedica ai vini d'Abruzzo il primo dei capitoli di “Health Cuisine”, progetto editoriale sulla migliore e più sana gastronomia del mondo. Lo scrittore annuncia online l'uscita del capitolo abruzzese, anticipandone i contenuti: dalle peculiarità pedoclimatiche del territorio alle tradizioni legate al vino d'Abruzzo, dagli effetti benefici sulla salute, derivanti dal suo consumo, agli aspetti ecosostenibili della sua produzione. Clicca qui per leggere l'articolo di Nico Dingemans
Fiona Maclean, nota influencer inglese della rete Internet, pubblica sul suo cliccatissimo blog un dettagliato articolo dedicato al tour nell'Abruzzo vinicolo: il ritratto appassionato di un'esperienza di scoperta, che porta i lettori ad esplorare gli angoli di una regione italiana inaspettatamente sorprendente, sotto il profilo paesaggistico, gastronomico e – naturalmente – vinicolo. L'articolo ha già riscosso grande successo e numerosi sono i commenti entusiasti del pubblico. Clicca qui per leggere l'articolo di Fiona Maclean
La rinomata giornalista enologica Johanna Schippes dedica alle DOC abruzzesi un articolo sul noto sito web olandese foodteamblog.nl
Il tratto che accomuna tutti questi “racconti europei” è la loro capacità di cogliere proprio gli aspetti più interessanti per i visitatori esteri: un supporto strategico per attrarre l'Europa verso la cultura e i prodotti d'Abruzzo, di cui le DOC vinicole rappresentano una delle punte di diamante.